Massimiliano (Titolare) 

Massimiliano è il titolare e il fondatore dell'azienda,  da lui è partita l'idea dell'allevamento elicicolo nel lontano 2011, quando le sorelle erano impiegate in altri lavori. Da solo, dunque, ha fondato l'azienda nel 2014 e da allora, da solo, si occupa della gestione dell'allevamento elicicolo, dall'allevamento alle fasi di spurgatura e stabulatura. Nel 2018 nasce l'allevamento di galline ovaiole, allevate allo stato brado, nel pieno rispetto dei loro fabbisogni, Massimiliano lo gestisce, nell'ottica di un'agricoltura sinergica e integrata. Con l'acquisto del podere assieme alle sorelle, ha acquistato anche un uliveto che gestisce interamente da solo e Infine,  grazie a corsi mirati all'apprendimento della potatura, ha ripristinato l'impianto totalmente abbandonato, e aumentato del 70% la produzione di olio. Nell'ambito agrituristico, è sempre lui ad occuparsi della cura del grande giardino . 
Nell'agriturismo Podere IL VIllino: è, in estate, uno dei cuochi del piccolo ristorante, è la figura votata alla tradizione, al recupero delle ricette fatte come una volta, dell'impiego dei grani antichi, delle tecniche manuali, occupandosi prevalentemente dei primi piatti, con una passione soprattutto per la pasta lunga(tagliatelle, pappardelle etc...) che produce, appunto,  con farina di grani antichi di tipo 1 e che tira rigorosamente a mano.
Fervente sostenitore della vecchia scuola del lasagnolo(mattarello in romagnolo ed umbro), si dedica con passione alla sperimentazione della pasta ripiena declinata nelle forme meno classiche. 
In tanti si stanno chiedendo dove trovi il tempo per tutto questo...ma lui risponde che,  quando c'è passione, il tempo non si conta... perché non conta!
Vuoi contattare Massimiliano? Scrivigli! 

Debora (Responsabile amministrativa

Debora si occupa "dei conti", è di fatto l'economa dell'azienda, e la responsabile amministrativa . Gestisce ed evade gli ordini on line, gestisce il comparto amministrativo aziendale,  si occupa della contabilità e della ridistribuzione delle risorse. Monitorando l'andamento delle vendite in tempo reale, fornisce allo staff un report continuo sul trend di crescita aziendale, indicando quando vi è la possibilità di investire in nuovi comparti.
Immersa nelle "scartoffie" , nella stagione estiva Debora è all'accoglienza degli ospiti, che accompagna nella serata indicando loro la storia delle nostre proposte gastronomiche. A proposito di gastronomia, avete presente le famose " chiocciole  da urlo" (cit. E.Bimbi, critico gastronomico)  che moltissimi hanno apprezzato, e i taglieri di chiocciole che ci rendono unici? Beh sono opera sua! 
Debora inoltre è deputata alla gestione della sala(della quale è la responsabile), ed è constantemente alla ricerca di tessuti e accessori che rispettino la filosofia green aziendale e sarà con lei che vi interfaccerete per la disposizione della sala in eventi e cerimonie.  
Infine, assieme a Maria Angela, è il volto aziendale nei mercati degli imprenditori agricoli(Coldiretti) , è con lei vi interfaccerete quando vorrete acquistare i nostri prodotti. 
Nell'agriturismo Podere IL VIllino: è, in estate, anche una cuoca del piccolo ristorante, votata alla tradizione , al "recupero delle ricette perdute" , cucinando dunque cinghiale, peposo, chiocciole, capriolo etc...
Vuoi contattare Debora? Scrivile!

Maria Angela (Marketing e Comunicazione)

Maria Angela  è la voce dell'azienda, è con lei che vi interfaccerete se doveste contattarci. Suoi sono i testi stampati sulle etichette dei prodotti(sia gastronomici che cosmetici) e delle brochure, così come è opera sua questo sito che state consultando. Maria Angela si occupa, inoltre, dei rapporti con i fornitori, con la clientela e con i tecnici che collaborano con noi. Assieme alla mamma, si occupa della raccolta della bava, che estraggono due volte all'anno. Maria Angela, inoltre,  gestisce la filiera cosmeceutica(dalle analisi della bava alla produzione dei singoli cosmetici) . Assieme a Debora, è il volto bello ( scrivo io i testi, un vantaggio dovrò pure averlo ...ndr) dell'azienda nei mercati Coldiretti.
Maria Angela, inoltre, è l'anima social dell'Helix Valdera, è lei, difatti, che gestisce l'aggiornamento dei profili Twitter, Instagram e Facebook. 
Nell'agriturismo Podere IL VIllino: è, in estate, una dei tre cuochi del piccolo ristorante, è la figura votata alla sperimentazione, all'innovazione e alla creatività, con una specializzazione per  la pasticciera del piccolo agriturismo. 
Vuoi contattare Maria Angela? Scrivile!

Daniela (Consulente esterno) 

Daniela, grazie agli studi (dal liceo all'università  incentrati su discipline scientifiche e agronomiche in primis) , è l'agronomo di casa. Grazie alle sue conoscenze, coadiuva  Massimiliano sulle tecniche da seguire per la lotta biologica ai parassiti. La sua grande passione per le rose l'ha portata a collezionare quasi 100  arbusti  provenienti da tutto il mondo, dalle quali Maria Angela ricava i petali per le confetture e i sciroppi che impiega nella pasticceria. Nell'agriturismo Podere IL VIllino: è, in estate, la caposala, è lei dunque a preoccuparsi che gli ospiti abbiano tutto ciò di cui hanno bisogno.

La Mamma (cuoca)

La mamma, da Viareggio, dove vive con il babbo, si trasferisce sovente al Villino per aiutarci(cuore di mamma!).  Negli anni, ha accumulato così tanta esperienza nella tecnica cruelty free dell'estrazione della bava, con il metodo MPG da noi inventato, da occuparsi assieme a Maria Angela di tutte le fasi della raccolta della bava. La mamma non si tira indietro nemmeno a raccogliere le olive anche se, di anno in anno , le sue proposte di un aumento del prezzo dell'olio sono direttamente proporzionate alla fatica che si fa nel raccogliere le olive( rigorosamente a mano) ! Nell'agriturismo Podere IL VIllino: è, in estate, una dei cuochi, si occupa della preparazione dei taglieri, assieme a Maria Angela, e di altre preparazioni(sue sono le verdure ripiene della tradizione, le salsicce con i fagioli all'uccelletta, il pollo ruspante al forno...) . Mamma è la classica cuoca, borbotta ad ogni richiesta particolare del cliente, ad ogni intolleranza, ad ogni allergia che le stravolga il menù, o anche solo a qualsiasi richiesta di cambiamento che le modifichi anche solo l'aspetto di un tagliere, di come l'aveva pensato, di come l'aveva creato... ma poi fa di tutto per accontentare l'ospite, come solo una mamma sa fare.

Il babbo (responsabile orto) 

Figlio di imprenditori agricoli, il babbo non ha dimenticato nulla della sua infanzia, apportando nozioni importantissime per la conduzione aziendale. È il responsabile dell'orto e dell'allevamento degli animali da cortile ad uso personale (oche, anatre, polli, tacchini). Segue le fasi lunari per piantare le verdure nell'orto, senza usare pesticidi, o altri additivi chimici, ma solo la pazienza, dote che dice di possedere in abbondanza, avendo avuto quattro figli (chissà cosa significa ndr...) . Nella raccolta delle olive, detta i ritmi, ricordando spesso che "tocca a noi" (cit) perché non vi è altro turno a sostituirci...in pratica ci sprona :D (ndr).
É la memoria storica della famiglia, il custode di ciò che non è andato perduto e che deve essere assolutamente recuperato. Nell'agriturismo Podere IL VIllino: è, in estate, il creatore della porchetta alla tifernate, diventata oramai famosa. La cura e la passione per questa  antica tradizione umbra, lo porta a svegliarsi alle tre del mattino per cucinarla nei migliori dei modi. Il babbo, inoltre, è anche l'addetto al parcheggio, sarà lui a indicarvi il posto migliore dove parcheggiare, in tutta sicurezza, la vostra auto.